Come smettere di procrastinare in 5 secondi? 5….. 4….. 3….. 2…..1…..🚀
Cosa significa procrastinare? Semplicemente rimandare a più tardi o a domani quello che si dovrebbe fare ora, oggi, subito.
Ho scritto un articolo al riguardo: Come fare per smettere di rimandare a più tardi le cose importanti?
Chi è Mel Robbins? Autrice bestseller, speaker motivazionale molto ricercata che ispira al cambiamento. Coach di vita, esperta in leadership e crescita personale, consulente di aziende internazionali e non delle più piccole.
5 secondi per smettere di procrastinare!
A chiunque piacerebbe essere propulsato fuori dal letto in soli 5 secondi senza rimandare la sveglia dieci volte.
Devi fare una telefonata? 5 secondi! Boom! Fatta!
Vuoi prendere la parola in pubblico? 5 secondi! Boom! Fatto! La regola dei 5 secondi per smettere di procrastinare si applica veramente a tutto, ed è quello che ne fa la forza. Nel libro di Mel Robbins troverai molte testimonianze di persone ai quali la regola dei 5 secondi ha cambiato la vita.
Com’è nata la regola dei 5 secondi?
Non era uno dei migliori periodi nella vita di Mel Robbins quando ha inventato la regola. Aveva 41 anni e la mattina non riusciva a tirarsi fuori dal letto per paura di affrontare un’altra giornata deludente. Stava senza lavoro, madre di due figli e il suo matrimonio stava per cosi dire “a galla” ancora per poco, e come ciliegina sulla torta, aveva problemi finanziari grossi quanto una casa. Ma stava per cambiare tutto!
Una sera mentre stava per spegnere il televisore per mettersi al letto, passavano la pubblicità di un razzo pronto a lasciare l’atmosfera terrestre e si udiva il famoso conto alla rovescia: 5…..4……3…..2…..1…..🚀
Parlando con se stessa si dice che è proprio quello di cui avrebbe bisogno, strapparsi dal letto in 5 secondi il mattino. Il suo istinto gli diceva di ricordarsi del conto alla rovescia, di tenere a mente l’immagine del razzo e del conteggio.
La mattina dopo, suona la sveglia alle 6h, è inverno ed è buio e fa freddo. Non ha voglia di alzarsi. Il ricordo della pubblicità del razzo della sera prima riaffiora nella sua mente. Pensa che quest’idea è davvero stupida… e fa una cosa che non aveva mai fatto prima.
Ignora i suoi sentimenti, smette di pensare e senza spegnere la sveglia comincia il conto alla rovescia…..
5……4…..3…..2…..1……🚀
…e si alza!….Ed è in quel istante che scopre la regola dei 5 secondi.
Basta procrastinare! 5…..4….3….2….1…..🚀
Non sempre riusciamo ad attivarci all’istante per fare quello che dobbiamo fare. Il più delle volte quando ci vengono in mente i nostri incarichi “procrastiniamo” anche se sappiamo che sarebbe meglio se li facessimo invece di rimandare, ancora e ancora…
Proprio l’altro giorno ho scritto l’articolo come restare positivi quando va male, perché a punto, mi ero ispirato della mancanza di responsabilità che avevo avuto nelle mie faccende. Il fatto di procrastinare mi ha portato a ricevere recentemente una fattura di nove cento quaranta nove euro, la quale avrei potuto evitare se mi fossi attivato prima, molto prima. Ti consiglio di leggerlo….
Ma come dico sempre: “Non tutto vien per nuocere”. Cosa succede nella nostra mente quando attiviamo il conto alla rovescia? Praticamente non ci diamo il tempo di escogitare scappatoie.
Un esempio:
Diciamo che hai deciso di andare a correre o di andare in palestra, il tuo istinto riconoscerà i momenti più opportuni nella giornata per farti notare che è arrivato il momento e te ne farà parte. Se non ti attivi subito troverai un sacco di scuse per rimandare a più tardi, al giorno dopo o a chissà quando.
Più perderai tempo a pensare e più le possibilità che avrai di attivarti scarseggeranno. Adottando la regola dei 5 secondi e iniziando il conto alla rovescia, non ti darai modo di trovare scuse.
5…4…3…2…1…Allo zero parti punto fallo e basta!
Conclusione
Vuoi realizzare i tuoi sogni? La sola persona che può davvero aiutarti sei tu, nessun altro! Il miglior modo per riuscire ad avere successo in quello che aspiri è avere degli obiettivi (leggi l’articolo) e un piano ben definito per eseguirli. Ma non è sufficiente! Dovrai agire!
Come dice Mel Robbins nel suo libro:
” Quando ci fissiamo un obiettivo, il nostro cervello fa una lista di cose da fare per raggiungerlo. E quando ci avviciniamo a degli elementi che possono aiutarci a realizzare il nostro obiettivo, invia l’istinto a salvarci per avvertirci che bisogna agire.
La regola dei 5 secondi mi ha fatto capire la potenza che ha la voce interiore sul piano degli obiettivi, dei sogni e dei cambiamenti nella vita.
Gli impulsi e gli istinti che tendono verso i vostri obiettivi sono le vostre guide. Imparate a fidarvi di loro. Non saprete mai quale scoperta potreste fare se non date seguito ai vostri istinti “.
Non so se hai fatto caso alla potenza di queste osservazioni, ma praticamente, ti sta dicendo che puoi realizzare tutto quello che vuoi se solo te ne dai la possibilità.
Ti consiglio di leggere il suo libro in modo da impregnartene il più possibile. Non sarebbe meraviglioso di riuscire in tutto quello che ci prefissiamo? Il nostro cervello è il nostro alleato ma dobbiamo aiutarlo tramite l’azione ed è qui che subentra la regola dei 5 secondi.
Allora cosa aspetti? 5…4…3…2…1… zero punto fallo e basta!
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia fatto capire che siamo di natura superiore a quello che il sistema vorrebbe farci credere. Ti lascio abbonarti alla newsletter se gradisci questo tipo d’informazione. Ci sentiamo presto….
Qui troverai il mio canale youtube