Come fare per pensare positivo?

Molta gente trova delle difficoltà a pensare positivo e non sa come fare. Altra gente invece è convinta che il pensiero positivo sia una stupidaggine per non usare un altra parola. Per quanto riguarda me, il pensiero positivo ha migliorato la mia vita, e non di poco. Prendere l’abitudine di avere un’attitudine positiva non è facile, sopratutto quando si decide di prendere il controllo dei nostri pensieri dopo anni di deriva sull’oceano della vita.

Pensare negativo, secondo me, è non darsi le possibilità d’intravedere tutto il potenziale che ha il nostro cervello di trovare soluzioni. Affermazioni del tipo: ” Non ce la farò mai! ”, ”Sono davvero negato per la matematica” o ” Sono un’imbranata”, non danno nessun potere al nostro cervello di trovare delle soluzioni.

Quando invece, teniamo a mente di pensare positivo, quel tipo di affermazioni si trasformano in domande o in frasi tipo: ”Come posso fare per riuscirci ?”, ” Devo esercitarmi di più con la matematica. ”, ” Devo stare più attenta a quello che faccio.” La comunicazione con noi stessi cambia e visto che dobbiamo ascoltare il nostro dialogo interno 24 ore su 24, allora, evitiamo di metterci i bastoni in mezzo alle ruote!

come fare per pensare positivo?
Avere a cuore la natura dei propri pensieri ci fa rendere conto del dialogo interno che abbiamo con noi stessi. Migliorare questo dialogo vuol dire potenziare la nostra autostima.

Come fare per pensare positivo?

Il pensiero positivo non è una cosa astratta, non è che devi inventarti pensieri colorati per sfuggire alla realtà. Anch’io una decina di anni fa pensavo che il pensiero positivo fosse ingannare se stessi, e guai a chi provava a dirmi di pensare positivo.

Perciò come fare per pensare positivo?

Per pensare positivo ti serve un capitale positivo. Un capitale positivo si costruisce proprio come quando, un po alla volta, metti dei soldi in banca. Per cominciare a costruire il tuo capitale positivo dovrai attingere il positivo tramite la lettura di libri positivi, video motivazionali, libri audio e podcast, e sopratutto, dalla gente che ti circonda.

Come fare per pensare positivo ?
I nostri pensieri dettano le nostre azioni, le quali diventano abitudini, le quali dirigono la nostra vita. Perciò, se penso positivo nel puro scopo di volere realizzare i miei sogni, quante probabilità ci sono che ci riesca?

Ti faccio un bel esempio: ti è mai capitato di parlare con qualcuno che conosci di un’idea o di un progetto al quale avresti voluto dare vita, e questo qualcuno in particolare ti ha dato tutti i motivi per rinunciare al tuo progetto, trovando tutti i punti negativi per i quali la tua idea non avrebbe mai potuto funzionare?

Ecco cosa intendo quando dico che la gente che ti circonda è molto importante. T’immagini se in una squadra di calcio tutti i giocatori tranne uno fossero negativi? Non penso che andrebbero molto lontano!

Tienilo a mente la prossima volta che parlerai di una tua magnifica idea a qualcuno.

Ecco qualche consiglio per essere più positivi:

Come lo abbiamo detto devi evitare la gente negativa, e se non puoi farlo allora, cerca di passare meno tempo possibile in loro compagnia e se anche questo non puoi farlo, allora, dovrai fare in modo di rimanere nel positivo per tutti.

Cerca di evitare i telegiornali e i mass media. Non hai bisogno di saturare la tua mente con notizie negative tutto il giorno. Non stupirti di avere pensieri negativi se stai a contatto di notizie negative a tutto va, in macchina, a casa, i vicini, gli amici, ect.

Smetti di preoccuparti per il futuro. Ci sono cose che non puoi cambiare, coma la fame nel mondo, il tempo, le pandemie, l’inquinamento, le risorse energetiche, la borsa, il lavoro, l’economia, le crisi, il meteo, ect. Quello che per cui devi avere un grande interesse, sono i tuoi pensieri perché sono loro che sono alla base delle tue decisioni e delle tue azioni.

Quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato. BOUDDHA

Conclusione di questa lettura positiva:

Troverai difficoltà nel cercare di pensare positivo senza attingerlo nella lettura, video motivazionali, libri audio, podcast, questo sito e altri del genere. L’attitudine positiva è un lungo viaggio che non ha confini, una scelta di vita, una perpetua crescita personale dirigendosi verso il compimento di se stessi, il che vuol dire: essere coscienti del momento presente o lasciare che l’oceano della vita trasportarci qua e là, svegliandosi di tanto in tanto dicendo: ” Perché succedono sempre a me? ”

Personalmente preferisco risolvere problemi per dare vita alle mie idee, piuttosto che avere problemi casuali, dovuti a pensieri casuali e negativi.

Siamo molto di più di quello che ci hanno detto di essere. Non cascare nel tranello come il resto della massa, riprendi le redini dei tuoi pensieri e dirigili nella direzione dei tuoi bersagli, i tuoi sogni, i tuoi desideri.

In molti rispondono “voglio solo essere felice” alla fatidica domanda ”Che cosa vuoi dalla vita?” Penso che la felicità sia il risultato intimo di più traguardi come: l’amore, il lavoro, lo stipendio, la riuscita personale, la qualità di vita propria e della famiglia, e molto altro.

Il traguardo finale è il risultato di altri tanti traguardi, i quali, derivano da obiettivi chiari e ben definiti, molto lontano dalla classica risposta: ”Voglio solo essere felice.”

Ti invito a leggere: Da dove cominciare con attitudine positiva per farti un’idea delle potenzialità che hai di realizzare i tuoi sogni.

Ti ringrazio per avere letto questo articolo e spero davvero tanto che ti sia stato utile. Se vuoi, puoi abbonarti alla newsletter è gratuito e sarai avvertito/a dell’uscita di nuovi articoli o video motivanti e positivi.

Raggiungi la pagina Facebook e Instagram di Attitudine Positiva per rimanere a contatto con la motivazione, a presto, ciao.