7 Abitudini Positive per Ricominciare Subito!


7 Abitudini Positive per ricominciare da subito! In questi mesi 2020-2021, si parla sempre della stessa cosa. Risulta difficile per molte persone intravedere la luce in fondo al tunnel. Il problema è che se ci si informa sempre dalla stessa sorgente, l’informazione non cambierà. Sta a te decidere dove focalizzare la tua attenzione e fare una cernita delle informazioni che ritieni più opportune.

positivismo
Avere un attitudine positiva non vuol dire essere irrealistici, ma bensì, avere una visione della realtà senza pregiudizi negativi.

Non perdiamo tempo ecco le:

7 Abitudini Positive:

1# Evitare il telegiornale e derivati.
2# Stai con gente il cui pensiero è positivo 3# Evita di preoccuparti in ogni istante
4# Avere un’alimentazione sana
5# Fare attività fisica
6# Prendere il tempo di respirare
7# Prendere nuove abitudini

1# Evita il telegiornale e i suoi derivati

La prima delle 7 abitudini da prendere per ricominciare è che, se vuoi delle buone notizie non è alla televisione che le troverai. Devi sapere che in TV ci sono solo “specialisti” che sono conformi al sistema di pensiero. (di quel canale, di quel gruppo, di quel clan, eccetera).

D’altronde è come in politica, si eleggono solo persone che hanno una mentalità conforme al sistema. Gente “convenzionale” disposta a morire pur di difendere gli ideali del sistema. Guaii a chi esce dalle linee; e si sa, se qualcuno esce dalle linee fa una brutta fine, viene distrutto. Una volta si bruciava la gente in piazza (per dare l’esempio). Oggi ci sono altri metodi.

7 abitudini positive
Le buone notizie non si trovano nei “PROGRAMMI TV.”

Non aspettarti che la politica faccia qualcosa per te, potresti aspettare molto e arrivare alla fine della vita per accorgerti che è tutto peggio di prima. Non so perché, la gente aspetta sempre di essere salvata, e non hanno capito che sono loro a dovere prendere le redini della loro vita.

La televisione devi usarla per vedere un bel film con la tua famiglia, una partita di calcio con gli amici, una partita alla console. Cosa vuoi aspettarti di più da un televisore, miracoli?

Molta gente guarda il telegiornale mentre mangia e questo, non lo capisco.

Quando ero piccolo, a tavola era vietato guardare la TV. Si mangiava e si parlava in famiglia. Ora mentre portano la forchetta alla bocca, gli occhi sono rivettati su immagini di guerra, uccisioni, fame, violenza, crisi, terrorismo, politica corrotta, ladri, pandemie, malattie, problemi d’inquinamento, penuria, morti assassinati, sequestro di droghe e armi, giovani drogati, sovrappopolazione, carenze di ogni genere. Praticamente si avvelenano il piatto!!

Non hai bisogno di guardare il telegiornale per sapere cosa succede nel mondo.

Ti assicuro che sentirai la gente parlarne. Le notizie negative fanno più scalpore di quelle positive, rimangono meglio impresse nella memoria. Ci sarà sempre qualcuno che conosci che verrà da te per dirti: ” Ehi hai sentito? Hanno ucciso l’uomo ragno!”

Scommetto che in televisione non ti hanno detto: “Ehiii, nonostante quello che succede dai un’occhiata ai mercati della borsa. I prezzi delle azioni sono scesi cosi tanto che sarebbe opportuno pensare di investire”. Non te l’hanno detto? Eppure era una buona notizia! Oppure, ti hanno detto che durante la quarantena sono stati guadagnati moltissimi soldi su internet?

Spegni quella TV!

spegni la tv
Possiedi una televisione di nuova generazione? Sei sicuro che è veramente spenta?

Dietro ogni grande crisi si nascondono grandi opportunità. Invece di utilizzare l’energia per preoccuparti utilizzala sul vetro. Abbiamo visto tutti quella mosca impazzire per uscire, sappiamo anche, che se si desse la pena di prendere un po di distanza troverebbe l’uscita.

Sei molto più intelligente di una mosca. Non sbattere su quello schermo aspettando una via di uscita. La via di uscita sei tu; oggi più che mai puoi realizzare i tuoi sogni! Leggi questo articolo..e capirai perché… Potrei dirti di più a proposito dei “PROGRAMMI TV” ma andiamo avanti…

2# Stai con la gente che hanno abitudini positive.

Come ti dicevo prima se non guardi il telegiornale ci sarà sempre qualcuno per darti brutte notizie. Perciò la seconda delle 7 abitudini positive per ricominciare è che devi trovare persone positive. Se vuoi crescere devi prendere le abitudini giuste, stando con gente negativa troverai solo strade negative. Conosci il detto: ” Meglio stare soli che male accompagnati ?”

Ti è mai capitato di parlare con persone talmente negative che trovano sempre da ridire a tutto quello che dici? Sono quelle persone che non ti lasciano finire di parlare per interromperti e ribadire. Sappi che quel tipo di persone non stanno neanche a sentirti. Sono talmente occupati a formulare la risposta mentre parli che non afferrano il tuo concetto.

negatività degli altri
Certe persone sono talmente negative che ti elencheranno tutti i motivi per i quali la tua idea non funzionerà.

Immagina: se tutte le volte che hai chiesto consiglio per un tuo progetto a qualcuno; quel qualcuno era talmente negativo che ti sei lasciato trascinare ad abbandonare? Se vuoi imparare a volare chiedi consiglio a l’aquila reale e non alla gallina, giusto? La stessa cosa vale per i progetti che ti stanno a cuore.

Allora? Quante volte hai rinunciato a un progetto perché hai chiesto consiglio alla persona sbagliata?

È successo anche a me, più di una volta. Quello che devi sapere è che se ti è venuta in mente un idea, quell’idea è tua e sta a te svilupparla. Nessun’altro può avere la tua stessa visione del tuo progetto. Immagina se avessero detto a Steve Jobs di lasciar perdere il telefono con il quale probabilmente stai leggendo questo articolo. La maggior parte delle volte sono gli amici e la famiglia che ti tagliano le ali.

Per questo che devi trovare gente positiva, gente che ha voglia di crescere, di intraprendere. Solo sbagliando si impara. Personalmente preferisco lanciarmi in un progetto e sbagliarmi, piuttosto che rinunciare perché mi hanno detto di lasciar perdere!

O riesco o imparo ma non perdo mai.

-Nelson Mandela-

Ti dirò un altra cosa, spero che ti faccia riflettere. A scuola ci hanno imparato che durante un compito in classe farsi aiutare o dare una mano è barare.

collaborazione di due studenti
Studenti che hanno deciso di collaborare.

Nella vita reale invece questo tipo di manovra si chiama: COLLABORAZIONE.

C’è una squadra dietro ogni grande progetto, e ognuno fa quello che gli riesce meglio perché è passionato da quello che fa. Per esempio: se vuoi aprire un negozio di scarpe on-line (perché sei appassionato di scarpe), allora il tuo lavoro sarà di scegliere e trovare le scarpe che vuoi mettere nella vetrina virtuale. Dovrai trovare qualcuno che si occupa del sito web; qualcuno che ti fa risparmiare sul prezzo delle scarpe perché è forte a trattare. Forse vorrai occuparti delle foto per le scarpe e trovare il modo di presentarle il meglio possibile.

Dovrai trovare qualcuno che si occupa della pubblicità, di rispondere alle mail dei clienti, eccetera. Come vedi dovrai “collaborare”, dovrai creare una squadra, non devi imbottirti il cervello di nozioni che non ti interessano per mettere su il sistema. In più potresti creare del lavoro. Esiste gente che ha la passione per il marketing, creazione di siti web, consulenze di ogni tipo, e tu? Qual’è la tua passione? Potresti metterla a disposizione su internet?

È per questo che non hai tempo per le brutte notizie! Crearsi qualcosa richiede riflessione, passione e tempo. Le tue onde mentali dovranno focalizzarsi sui tuoi progetti. Non permettergli di rubarti il bene più prezioso che hai a preoccuparti. (Il tempo).

Passiamo ad altro….

3# Evita di preoccuparti in ogni istante

La terza delle 7 Abitudini Positive per ricominciare subito che devi tenere sotto controllo è questa: Smetti di preoccuparti! Preoccupandoti trasmetti tutto il tuo stato d’animo al tuo corpo. Ogni singola cellula del tuo corpo risentirà l’energia che gli trasmetti.

I tuoi pensieri sono correlati con le tue emozioni, se ti preoccupi richiamerai un certo tipo di emozioni. Qualsiasi tipo di emozioni provi in un dato momento, sarà trasmessa a tutto il corpo.

preoccupati se vuoi
La maggior parte delle preoccupazioni sono dovute ad una proiezione del pensiero del momento presente in un ipotetico futuro che non esiste.

Il che vuol dire che il tuo fegato si preoccupa, i tuoi polmoni si preoccupano, il tuo cuore, centro delle emozioni si preoccupa, il tuo seno si preoccupa, ogni singola parte del tuo corpo si preoccupa!

Non ci sarebbe problema se lo stato d’animo durasse poco. Preoccuparsi è normale ma non deve diventare cronico. Molta gente si preoccupa per giorni interi, settimane , mesi, anni. Per non parlare di altre emozioni come il risentimento, la rabbia, la paura, ect…

Su questo articolo abbiamo detto che dei scienziati hanno scoperto che i nostri pensieri agiscono sulle molecole dell’acqua (e non solo). Come ben saprai siamo fatti di una grande percentuale di acqua, come il pianeta sul quale abitiamo. Ti consiglio di andare a leggerlo.

La preoccupazione deriva dalla paura, di cosa hai paura? Non stressarti la vita in una moltitudine di pensieri negativi o finirai per ammalarti. Lo stress è la causa del 90% delle malattie, lo stress uccide! Le malattie non vengono da fuori ma bensì la maggior parte delle volte siamo noi la causa dei nostri mali. Quando dico che è lo stress che uccide, intendo, che siamo noi a stressarci continuamente. Visto cha abbiamo il controllo totale dei nostri pensieri, siamo noi, che ripettendoci pattern di pensieri, ci autostressiamo.

Nell’articolo “Sviluppare il pensiero positivo per cambiare vita” parlo di ricerche scientifiche che mettono in evidenza che 85% delle nostre preoccupazioni non si avverano mai, e non solo.

Passiamo alla quarta delle 7 abitudini positive che è:

4# Avere un’alimentazione sana

La quarta delle 7 abitudini per ricominciare è quella di prendersi cura del tuo tempio.

Il corpo è il tuo tempio, devi averne cura! Chi può prendersi cura di te se non te? Bisogna avere molta disciplina al giorno d’oggi per non mangiare tutto quello che ti si presenta davanti agli occhi. Con tutte queste pubblicità di snack, panini, pizze, menu sempre meno cari, diventa difficile resistere alla tentazione. Per non parlare di tutti tipi di bibite zuccherate!!

D’altronde è stato dimostrato scientificamente che di volontà ne abbiamo un certa quantità al giorno. Quando ti alzi al mattino sei carica/o di volontà e a lungo andare nella giornata diminuisce. Per esempio: la mattina scegli di bere un succo di frutta e di mangiare dei cereali invece di Nutella e merendine. La tua forza di volontà è scesa di una certa percentuale appunto perché hai fatto una scelta.

Alimentazione sana uguale corpo sano
Il livello di energia che si ha durante la giornata dipende molto da quello che si mangia e dalla qualità dei nostri pensieri.

Il tuo capitale volontà diminuisce ogni qualvolta che hai la disciplina di non mangiare un certo tipo di alimento (MacDonald, Pizza, Patatine, ect…). Praticamente alla sera se hai esaurito la tua scorta di volontà e ti ritrovi in un supermercato potresti tradirti. D’altronde è per questo che alle casse ci sono i dolciumi! Non dirmi che pensavi che stavano lì per caso.

Ognuno di noi ha una certa idea dell’alimentazione giusta. Quello che funziona per me, forse non funziona per te. Il corpo è come lo spirito va nutrito di alimenti sani. È per questo che devi fare le tue ricerche. Non fermarti sul primo articolo che trovi su internet, ma scava.

Meriti di saperne di più sulla tua salute, allora, fa le tue ricerche. Fallo per te.

Un astuzia che potresti utilizzare per avere un alimentazione adeguata è quella di organizzarti in anticipo. Potresti fare una lista di quello che mangerai durante la settimana la domenica, e attenerti rigorosamente al tuo piano. Per ricompensarti, una volta a settimana, potresti mangiare una pizza e bere una coca, fare uno strappo alla regola. Sempre con parsimonia.

È questione di abitudine, una volta prese diventa più facile.

5# Fare attività fisica

La quinta delle 7 abitudini positive per ricominciare subito è quella più temuta: l’attività fisica.

È difficile prendere questa abitudine perché il più delle volte si ha un alimentazione sbagliata e il livello energetico si trova sotto le scarpe. Se quando esci da tavola ti senti pesante e hai sonno, la tua alimentazione è da rivedere.

Per attività fisica non devi per forza iscriverti in una palestra. Potresti benissimo cominciare a camminare più velocemente. Fare il giro del palazzo in meno tempo possibile e cercare di battere il tuo record.

Lo sport essere fieri di noi stessi
Lo sport non solo ci permette di scaricare lo stress ma ci da anche quella senzazione di soddisfazione, essere fieri di noi stessi.

Potresti salire le scale invece di prendere l’ascensore. Potresti andare in un parco e fare una corsetta. L’obbiettivo qui, è di aumentare il battito cardiaco e di ossigenare al massimo le cellule. Se vuoi aiutare il tuo corpo ad eliminare le tossine, allora dovrai farlo tramite la sudorazione, il che, comporta l’esercizio fisico.

6# Prendere il tempo di respirare

Tra le 7 abitudini positive per ricominciare, quella di respirare non vuol dire buttarsi sul divano con il telecomando TV in mano! Ho un certo tipo di orologio al polso che utilizzo molto per la frequenza cardiaca quando vado in palestra o quando corro. Una delle sue funzioni è quella di avvertirmi quando respiro male.

A seconda della mia frequenza cardiaca l’orologio mi ricorda di respirare più a fondo quando ne nota l’anomalia. Non ce ne rendiamo conto ma respiriamo male, abbiamo tendenza a minimizzare il respiro. Trovati un posto dove non ti disturberanno per qualche minuto e respira.

Inutile dirti che le cellule che sono private di ossigeno creano tumori e cancri. Abbinate con un’alimentazione industriale e trasformata, preoccupazioni e pensieri negativi….devo continuare?

Ti sarà senza dubbio già capitato quelle respirazioni involontarie dove i tuoi polmoni si riempiono di più. Hai notato che bella sensazione? Prendi il tempo di un minuto 3 o 4 volte al giorno per respirare a polmoni pieni. Non dirmi che non hai tempo. Stiamo parlando di 60 secondi per prendere il tempo di respirare. 60 secondi moltiplicate per 4 diventano 4 minuti nel corso di una giornata.

Il respiro è la vita
La prima cosa che facciamo una volta venuti al mondo è quella di respirare. Il respiro è la vita.

Trova un posto dove nessuno ti disturberà, si tratta di 1 minuto. Siediti o se hai la possibilità di sdraiarti meglio ancora.

Respira l’aria dal naso riempiendo al massimo i tuoi polmoni senza sforzare la gabbia toracica.

Espelli l’aria dalla bocca, come se sbuffassi, gonfiando leggermente le guance.

Un minuto dovrebbe corrispondere a 10 ripetizioni. Basta hai finito, fai un bel sorriso e riparti.

Ne trarrai grandi benefici se ne prendi l’abitudine. Ti consiglio di cercare e praticare delle tecniche di respirazione, mai sentito parlare di Wim Hof e dei suoi metodi?

7# Prendere nuove abitudini

La settima delle 7 abitudini positive da prendere per ricominciare è mettersi all’opera e prendere in considerazione tutto quello che abbiamo visto fin’ora.

L’informazione non serve a niente se non prendi la risoluzione di agire!

Una delle abitudini della gente di successo è proprio questa: mettere in pratica quello che hanno imparato. Lo so, la riuscita personale necessita sacrificio, bisogna leggere, imparare, allenarsi e non lasciarsi mai andare.

È incredibile quanto valore possa portare un libro. Peccato che la gente investe sempre in televisori più grandi. Ti hanno fatto credere che si riesce cosi, come per magia, non è vero! Ti hanno fatto anche credere che se non riesci alla prima volta, allora è finita. Anche questo non è vero!

Se credi che ci sia una soluzione miracolo per realizzare i tuoi sogni, ti consiglio di scendere dalla nuvoletta e di darti da fare. Perché solo tu hai le redini della tua felicità. Puoi trovare 1000 scuse per non realizzare i tuoi sogni, oppure, una ragione sola per cominciare a muoverti.

Se hai letto questo articolo fino qui ti faccio i miei complimenti. Approfondisci questi concetti facendo ricerche per conto tuo. Sta a te scegliere l’informazione che più combacia ai tuoi valori. Fai tue queste 7 abitudini positive per ricominciare, la vita non è una lotta ma un percorso, dove non esistono sconfitte ma solo esperienze dalle quali trarre lezioni.

Questo libro di Napoleon Hill è stato venduto a più di 60 milioni di copie nel 1937, data della sua uscita. Ha cambiato la vita di molte persone, e ancora oggi resta uno dei libri pilastri del successo personale. Quando la prima edizione fu uscita all’epoca, i libri furono ritirati dalle biblioteche perché i più grandi industriali non erano d’accordo. Henry Ford, disse: ” chi andrà a lavorare nelle catene di montaggio se tutti quanti riescono a crearsi una fortuna?” Quindi il libro fu rivisto, diluito e ridotto di molto. Ma nonostante ciò il libro è considerato come una miniera d’oro. Da notare il titolo “Pensa e arricchisci te stesso” non è intitolato lavora duro, lavora tutta la vita, fai sacrifici per avere briciole ma bensì “Pensa e Arricchisci te Stesso”.

Condividi l’articolo con i tuoi familiari e amici se pensi che ne abbiano bisogno, ci sentiamo presto.