La Rat Race? Ecco cosa significa!

Sicuro di volere sapere cosa significa la rat race?

La prima volta che ne ho sentito parlare era nel libro Padre ricco padre povero di Robert Kiyosaki. Quella scoperta fu letteralmente uno schiaffo!

Nel modo più schietto la rat race è una prigione dorata nella quale la maggior parte della popolazione mondiale fa parte.

Solo l’1% riesce a sfuggire alla rat race. Ma da dove viene il termine rat race e cosa significa?

Principalmente il termine rat race viene dai laboratori di esperienze sui rati, i quali solo se riescono a trovare l’uscita del labirinto otterranno la ricompensa, il formaggio.

Bel topolino, vero?

Ok! Ma cosa significa? Qual’è il rapporto con il 99% della popolazione.

La rat race è una verità che fa male e allo stesso tempo liberatoria, se rimaniamo positivi.

La rat race? Una prigione dorata!

Non so perché ti interessi alla rat race e dove hai potuto sentirne parlare, d’altronde mi interessa, scrivilo nei commenti per favore. Dove hai sentito parlare della rat race?

Tutti corriamo a presso ad un pezzo di formaggio a fine mese, ecco cos’è la rat race! Il fatto di occupare un lavoro che non ci piace per potere pagare le fatture a fine mese, e non solo.

Ci sono migliaia e migliaia di persone che al prezzo di lunghissime e difficili ore lavorano in posti di lavoro che odiano per guadagnare soldi al fine di comprare cose di cui non hanno bisogno per impressionare gente che non amano.

Nigel Marsh
La Rat Race? Ecco cosa significa!

Che cosa differenzia un re da un civile? L’informazione!

Nei tempi antichi faceva comodo ai sovrani e alla chiesa di mantenere il popolo nell’ignoranza più totale in modo da poterla sfruttare e manipolare al meglio, fino alla rivoluzione industriale.

In quel momento si sono detti: “Ok, dobbiamo fare in modo di renderli abbastanza intelligenti da far funzionare le macchine”.

La scuola fu creata!

Per prima cosa la scuola non impara agli studenti a come diventare ricchi, come creare la ricchezza, come diventare liberi o come creare posti di lavoro. Se sei d’accordo con me allora continua a leggere….

La scuola è uno strumento per rendere la gente “abbastanza intelligente” da far funzionare gli ingranaggi del sistema.

Si va a scuola per “specializzarsi” in qualcosa, e al prezzo di anni e di stress si arriva sul mercato del lavoro. Tra parentesi andare a LAVORARE PER QUALCUN’ ALTRO. Aziende che lavorano per aziende più grandi, complessi di ingranaggi che servono a far funzionare complessi molto più grandi, i quali non servono l’umanità ma la asserviscono.

Come un rato da laboratorio alla fine del percorso scolastico si avrà un pezzo di carta, nel caso della rat race, il formaggio.

La Rat Race? Ecco cosa significa!
Le scuole non hanno mai imparato a nessuno a come creare la ricchezza personale.

In competizione con gli altri ratti, calpestandosi senza rimorsi a colpi di gomiti, mozzichi, e altri sotterfugi cercano di entrare nel mondo del lavoro, ed ecco un altro pezzo di formaggio.

Riesci a comprendere un po meglio cosa significa la rat race?

A scuola puoi studiare e specializzarti, diventare un asso in qualsiasi cosa. Puoi diventare ingegnere aerospaziale, medico, chirurgo plastico, avocato, giudice, ingegnere edile, puoi diventare tutto quello che vuoi essere.

Detto questo e se sei d’accordo che studiando si può diventare un asso in qualsiasi cosa, allora sarai anche d’accordo sul fatto che la scuola non impara a creare la ricchezza personale, la famosa libertà finanziaria, se cosi fosse saremo tutti ricchi, liberi, e non staresti a leggere un articolo sulla rat race.

Mi segui?

Hai mai pensato che i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri? Se hai risposto ” SI !” Allora leggi questo articolo…, ma prima però finisci questo.

Di mese in mese, di anno in anno la rat race continua.

La saggezza convenzionale dice che bisogna studiare a scuola per avere un buona lavoro, comprarsi una casa, una bella macchina o più e mettere su famiglia.

Quindi tutti lavorano, al passaggio si indebitano per comprare case, macchine e gingilli di tutti i colori incastrandosi nella giostra della rat race, sopravvivendo da busta paga a busta paga.

Ecco cos’è la rat race!

Sopravvivere da busta paga a busta paga sognando un avvenire migliore che si trova sempre dietro il prossimo angolo, il prossimo acquisto, la prossima spesa, il prossimo amore, la prossima paga, la prossima vacanza ect ect…

In Conclusione?

La rat race non finisce mai, il traguardo è la morte! A meno che……..il rato diventa scientifico e comincia a fare qualcosa per uscire dal labirinto.

Ti rassicuro, il fatto di sapere cosa significa rat race è liberatorio. Il solo modo per uscirne è riuscire a crearsi una libertà finanziaria certo, più facile a dirsi che a farsi. Il bello è che puoi riuscirci dal momento che hai deciso di farlo. Questa decisione comporterà di leggere libri, di cercare l’informazione adatta ai tuoi scopi.

Come lo avrai senz’altro intuito, non riuscirai ad uscirne in qualche giorno ma una cosa è sicura, ora sai.

Ricordi cosa ti ho detto all’inizio dell’articolo? Cosa differenzia un re da un civile?

L ‘ I N F O R M A Z I O N E !

Qui troverai una lista di libri di crescita personale che mi hanno aiutato. Devi pur cominciare da qualche parte e la strada fidati, è lunga…..

Per finire in bellezza eccoti qui un bel video di Steve Cutts per farti capire meglio cos’è la rat race, buona visione….