Ecco perché non ci si deve paragonare agli altri

Ogni essere umano su questo pianeta è unico. La nostra impronta digitale è unica. Il nostro DNA è unico e se vogliamo dare dei numeri, c’è una probabilità su 46.000.000.000 (46 miliardi) di avere una coppia identica di DNA, e cioè quasi nulla. Ecco perché non ci si deve paragonare agli altri.

Tra i numeri uno e due c’è un infinità di altri numeri con la virgola e tra gli esseri umani c’è un infinito grado di percezione. Ognuno di noi percepisce il mondo con il suo sistema nervoso che decodifica i segnali provenienti dall’esterno i quali a loro volta vengono filtrati dalla nostra educazione, cultura, il nostro vissuto eccetera.

Ecco perché non ci si deve paragonare agli altri nell’intento di sminuirsi. Siamo tutti diversi e ognuno di noi ha la sua maniera originale di esistere. Dobbiamo solo conoscere noi stessi e scoprire il nostro potenziale e metterlo al servizio dell’umanità.

.

#1 Paragonarsi agli altri induce a pensieri negativi

Dai sfogo alle tue passioni, alla tua vita, fai quello che ti piace fare. Non c’è uno standard di creatività e di pubblicazioni e non devi assomigliare a nessuno, devi semplicemente dare vita alla tua personalità. Non puoi paragonarti ad un’altra persona e sentirti meno, non solo ti fai del male inutilmente ma è conoscere poco se stessi.

.

ecco perché non ci si deve paragonare agli altri
Più pensiamo negativamente e più rinforziamo i nostri fantasmi negativi. Abbiamo il pensiero negativo facile perché siamo abituati a dargli spazio. Paragonarsi agli altri per sminuirsi è conoscere poco se stessi.

.

Oggi con i Social Network è molto facile cascare nel tranello e paragonarsi agli altri sminuendo la propria persona.

Immagina come sarebbe frustrante portare una maschera ogni qualvolta che devi presentarti a qualcuno, e non sto parlando della maschera di un supereroe. Immagina se ogni volta dovessi nascondere la tua personalità perché ti sei impersonificato in un personaggio che non sei. Non solo ci soffriresti molto ma se lo scoprono ci soffriresti ancora di più, inoltre, prenderesti una strada che non è la tua.

.

Ecco perché non ci si deve paragonare agli altri
Sii sempre te stesso in modo di dare la possibilità alla gente di amarti per quello che sei e non per la maschera che porti.

.

Hai molte più probabilità di riuscire essendo te stesso, perché meriti di essere amato per quello che sei veramente. Ma finché porti una maschera per piacere a un certo tipo di persone non potrai essere te stesso e non darai la possibilità alla gente che probabilmente ancora non conosci di poterti scoprire.

Probabilmente se ti amassi di più, gli altri farebbero lo stesso e “gli altri ” sono persone che non ti hanno ancora incontrato visto che ancora non sei entrato nella coscienza del tuo vero essere.

Puoi ispirarti da altre persone ma non devi per nessun motivo cercare di assomigliarli o copiarli, non solo perché non si fa ma perché non darai vita al tuo stile. Il tuo stile ti appartiene, è la persona che sei, punto. Dai vita a chi sei veramente cosicché tu sia in pace con te stesso e quindi dare piena potenza in tutta libertà senza nessun velo alla tua persona.

Il conformismo, non esiste nella creatività.

Non paragonarti nell’intento di sminuirti, non azzardarti a fare questo, per nessun motivo al mondo!

Hai tutto il potenziale per riuscire e se devi paragonarti a qualcuno, allora, fallo con amore con la persona che eri ieri, lavorando sulla tua vera personalità e sulla passione che ti fa battere il cuore.

ECCO PERCHÉ NON CI SI DEVE PARAGONARE ALGLI ALTRI.

#2 Paragonarsi agli altri per paura di non sentirsi all’altezza.

Non sentirsi all’altezza di chi o di cosa? Avere paura di una certa situazione è del tutto normale. Quello che non è normale è vivere nella paura perennemente. La sola persona alla quale devi paragonarti sei tu. Come detto un po più su nell’articolo se devi paragonarti fallo con la persona che eri ieri.

Se ti applichi a studiare e a diventare una versione migliore di te stesso e a dirigerti nella direzione voluta, non avrai bisogno di sentirti all’altezza di niente perché capirai che la strada che ti porta alla perfezione è il lavoro e gli sbagli che farai. Eh già, gli sbagli! Il fatto che sbaglierai e che farai errori ti aiuterà a diventare migliore.

Non preoccuparti delle persone che saranno all’agguato pronti a giudicarti sui tuoi errori, perché è proprio quella gente che non fanno un cazzo! Le persone che danno vita ai loro progetti sanno benissimo che prima o poi si finisce nelle ortiche e non una volta sola, perché c’è sempre da imparare e s’impara sempre dai sbagli commessi.

“Cadi sette volte, rialzati otto”

proverbio giapponese

Grazie agli errori si può correggere la rotta, la prossima volta che prendi la macchina fai caso a quante volte agisci minimamente sullo sterzo per mantenerti in carreggiata. Ti accorgerai dopo questa osservazione che pur se minimamente vai avanti a zig zag, e che per andare dritto sulla strada, fai delle correzioni continue.

Perciò non preoccuparti di errori futuri per dare vita a un tuo progetto e serviti degli errori passati, non per piangerci sopra ma per la saggezza che essi ti hanno insegnato.

Le persone che sono pronte a giudicarti sono quelle che hanno paura che fai centro. Lo sai perché? Perché se fai centro si sentiranno ancora più piccole!

DEVI DIVENTARE OGNI GIORNO CHE PASSA UNA VERSIONE MIGLIORE DI TE STESSO, MIGLIORE DI IERI.

Prendi il tempo di leggere libri che ti ispirano, che ti propulsano in avanti. Sappi, che percepisci la realtà che ti circonda in proporzione alle informazioni che hai nel cranio.

ECCO PERCHÉ NON CI SI DEVE PARAGONARE AGLI ALTRI.

.

Conclusione

Abbiamo tutti degli idoli dai quali ispirarci e definire una certa direzione nella quale vogliamo andare. Ma non si deve confondere prendere l’ispirazione con il copiare, il plagiare. Non solo se ci scoprono faremo una brutta figura ma poi sarebbe difficile riprendere la fiducia delle persone che abbiamo deluso.

Avere fiducia in se stessi e nella strada che abbiamo preso può indubbiamente e sicuramente portarci a destinazione. Facciamo tutti delle cose che ci piacciono perché le abbiamo viste da qualche parte, ma poi, dobbiamo modellarle alla nostra persona, dare vita alle nostre passioni tramite la nostra maniera di vivere, di percepire, di respirare.

ECCO PERCHÉ NON CI SI DEVE PARAGONARE AGLI ALTRI.

Se vuoi avere un idea più precisa della potenza del pensiero positivo questo articolo fa a caso tuo. Attitudine positiva ha anche un canale youtube e se vuoi dargli un occhiata clicca qui.

Vai qui se vuoi seguire attitudine positiva su instagram.