Come vivere nel momento presente?
Imparare a concentrarsi sul presente può aiutarci a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare le relazioni e aumentare la soddisfazione personale.
Futuro e passato causano angoscia, stress, emozioni negative, tristezza, rabbia, colera, depressione, per dirne solo alcuni.
Ecco alcuni esempi delle pene che possono procurare il passato e il futuro per molte persone:
Passato:
- Rimpianto: il desiderio di cambiare eventi o azioni passate
- Rimorso: sentimento di colpa o vergogna per azioni o eventi passati
- Nostalgia: desiderio di tornare indietro nel tempo
- Senso di perdita: sensazione di aver perso qualcosa di importante nel passato
- Senso di fallimento: sensazione di non aver raggiunto i propri obiettivi o di aver fallito in qualche modo
Futuro:
- Paura: preoccupazione per ciò che potrebbe accadere
- Ansia: sensazione di preoccupazione o tensione per eventi futuri incerti
- Incertezza: sensazione di non sapere cosa accadrà
- Stress: sensazione di pressione o tensione per eventi futuri
- Aspettative: sensazione di dover raggiungere determinati obiettivi o risultati futuri
Questi sono solo alcuni esempi di sentimenti e emozioni comuni legate al passato e al futuro, potrebbero essercene altri a seconda della persona e della situazione.
Vivere nel presente ci aiuta a liberarci da questi sentimenti negativi e a vivere in modo più sereno e soddisfacente. Lo so, non è facile.
Marco Aurelio ne sapeva qualcosa…
Marco Aurelio, l’Imperatore romano e filosofo stoico, ha scritto molto sull’importanza di vivere nel momento presente. In particolare, nel suo libro “Meditazioni”, Marco Aurelio spiega come vivere nel presente sia fondamentale per raggiungere la serenità interiore e la tranquillità mentale. Scriveva che la vita è fatta di momenti presenti, e che per vivere una vita felice e soddisfacente, è necessario concentrarsi sul presente e non preoccuparsi troppo del passato o del futuro. Egli incoraggiava a concentrarsi sulle azioni presenti e a vivere in armonia con se stessi e con gli altri, evitando il lamento per ciò che è stato e l’ansia per ciò che sarà.
Una delle frasi più famose di Marco Aurelio a proposito del momento presente è:
In generale, la filosofia stoica, di cui era un esponente Marco Aurelio, incoraggiava a vivere nel presente e a concentrarsi su ciò che è in nostro potere cambiare. Qui troverai l’articolo: Come restare positivi quando va male? dove scortico una frase di Marco Aurelio che dice:
Come praticare il momento presente?
Voglio dirti subito che non esistono miracoli anche se penso che tu lo sappia già. Praticare il momento presente non deve essere una tecnica ma uno stile di vita. Ho sempre pensato che la meditazione non è solo il momento della giornata quando ci si siede e si chiudono gli occhi. Ma che si medita durante tutta la giornata. Tutto quello che facciamo, pensiamo o diciamo durante il giorno e la notte è meditazione. Ogni respiro, ogni parola, ogni pensiero, ogni azione è meditazione.
Come detto prima la sofferenza viene dal fatto che ci identifichiamo al passato e al futuro. In molti casi ci lasciamo trasportare dai pensieri senza neanche rendercene conto. Riviviamo incessantemente situazioni passate e ci catapultiamo nel futuro immaginando scene di un film che molto probabilmente non si produrrà mai.
Gli unici ad avere visto e vissuto un migliaio di volte, se non di più, le proiezioni del film sono i creatori stessi. Scene fittizie viste e riviste nei meandri del cervello fino ad affogarne il subconscio. La chimica del corpo che reagisce alle scene del film come se queste fossero vere poiché il cervello non distingue la realtà dall’immaginazione. Per lui non fa differenza, per lui è tutto vero. Di conseguenza, come la musica nei film, tale un direttore d’orchestra, per dare più colore ed emozioni alle scene, il cervello fa seguire un esplosione di chimica al corpo per dare ancora più senso e vivacità a queste immagini. Un bel cocktail di cortisolo e adrenalina…
Torniamo alla meditazione….
Un primo punto per imparare a stare nel momento presente è la pratica della meditazione. Non preoccuparti, non si tratta di trasferirti in una grotta ma piuttosto di trovare un posticino tranquillo per qualche minuto.
La meditazione può sembrati che ci voglia molto tempo per praticarla. In realtà per cominciare ti basterà qualche minuto……7 minuti….
La prima cosa da fare è sedersi su una sedia o per terra in posizione di lotus. Non ti consiglio di sdraiarti per il semplice motivo che ci si potrebbe addormentare.
Lo scopo della meditazione è di concentrarsi sulla respirazione con gli occhi chiusi. Si chiudono gli occhi semplicemente per evitare le distrazioni. Concentrandosi sul respiro automaticamente si sta e si vive nel momento presente.
Non ci sono astuzie particolari nella meditazione, lo scopo è lasciarsi in piace seguendo il ritmo della respirazione. Ovviamente quando non si è abituati la mente ci porterà a spasso con pensieri vari ed è del tutto normale.
Quando avviene, riportare semplicemente l’attenzione sulla respirazione senza giudicare il fatto di essersi persi nei pensieri.
Studi scientifici hanno dimostrato che la meditazione può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la memoria e la concentrazione, e aumentare la resilienza emotiva.
Non si è….. ma si fa “SOLO” l’esperienza di essere.
Non sei i tuoi pensieri e te lo provo subito!
Quando si è arrabbiati, non si è… ma si sta facendo l’esperienza della rabbia. Di fatti, se il telefono squilla mentre si è arrabbiati e all’altro capo c’è il capo per cui si lavora, non si risponderà arrabbiati urlando: ” E ORA TU CHE CA♯♯O VUOI !?!? ” (anche se la voglia è tanta, certo). Ma si risponderà cambiando del tutto attitudine, in qualche millesimo di secondo la chimica nel corpo cambia letteralmente. Ci si mette in un altro stato di coscienza al fine di adattarsi alla situazione in un lampo. Capici cosa voglio dire? Sono sicuro che ti sono già capitate situazioni del genere.
Principalmente in quel tipo di situazione ci si rimette immediatamente nel momento presente. Quindi il momento presente è una cosa che sai già fare e di cui conosci già la pratica. Vivere il momento presente non è una disciplina nuova che non hai l’abitudine di vivere o che devi imparare.
Quante volte hai risposto ” bene ” alla domanda: ” Come stai? ” anche se non era vero? Anche questa situazione è tornare nel momento presente per sorridere e far finta di niente. Sono sicuro che conosci questo tipo di situazione e sopratutto la sensazione che si prova. Anch’io.
Conclusione per imparare a vivere nel momento presente:
La meditazione è un ottima maniera di imparare e di praticare il momento presente. Come ti ho detto prima la meditazione non è solo quando ci si siede e si chiudono gli occhi ma si medita in ogni istante della giornata. Per questo imparare a farlo aiuta a disciplinarsi poi durante il giorno.
Lo sport oltre ad essere ottimo per il corpo lo è anche per il mentale. Scaricando l’energia “negativa” nel movimento, ci si purga di quest’ultima e non solo. Mentre si pratica lo sport ci si concentra, si sta nel momento presente. D’altronde le persone che fanno sport estremi sono obbligati di stare nel momento presente perché non hanno diritto all’errore, devono rimanere concentrati. Forse inconsciamente è anche un po per quello che lo fanno, vai a sapere…….
Mentre scrivo questo articolo indovina dove mi trovo……? Nel momento presente. In generale le nostre passioni ci portano nel momento presente. L’arte del fare musica, scrivere, dipingere, cucire, ballare, cucinare, costruire, inventare, restaurare, aiutare, giardinaggio, leggere, ect ect….. Tutto quanto diventa un arte quando si ama quello che si fa, ed è per questo che il tempo vola, perché stiamo nel momento presente. Qual’è la tua arte, la tua passione?
La gratitudine
La gratitudine oltre a farci sentire meglio per quello per cui siamo grati, la gratitudine ci riporta nel momento presente. Il fatto di dovere pensare perché siamo grati ci riporta nell’ora e l’adesso l’unico momento che esiste per davvero. La gratitudine ha un doppio effetto, per primo ci porta nell’ora e adesso perché ci si deve concentrare per pensare e in secondo ci fa realizzare che alla fine dei conti non va cosi male.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia fatto del bene. Permetti ad altre persone di leggere questo contenuto condividendo questo articolo con loro.
Ti ringrazio e ti dico a presto per il prossimo articolo…..