Quanti Like servono per essere Felice?
Quanti like servono per essere felice? Molta gente pompa la loro immagine, si crea un’alter ego, un avatar virtuale, una versione di come vorrebbero essere. Una vita “ideale” che non sono capaci di crearsi nella realtà, ma che fanno finta di avere ottenuto, tenendosi ben nascosti dietro i loro selfie photoshopati.
Si vedono sempre più foto con filtri che cambiano totalmente la fisionomia del viso. Delle foto bellissime, ma finte, il quale scopo è solo attirare like e cuori. Avatar purissimi che non si rischia di incontrare in giro perché completamente fittizi, senza dimenticare la bocca in una certa posa, certo, per eccitare i più frenetici dei pollici blu.
Le strade sono piene di zombie in cerca di like, che non fanno neanche più attenzione a dove mettono i piedi. Alla prima vibrazione il cervello libera un picco di dopamina, forse un commento, un like, giusto quanto serve per essere felice. Assorbiti dai loro schermi, dimenticano impassibili il mondo che li circonda.
La testa piegata in basso, le spalle curvate in avanti portano la schiena ad avere una forma gobba lasciando il corpo prendere un aria goffa. D’altronde, ci si mette in posa solo per fare selfie, il resto non importa.
Assenti, incoscienti della realtà, ma con una grande agilità virtuale. Famiglie intere sedute a tavola occupati a digitare e swippare tra un boccone e l’altro. Tutti alla ricerca di picchi di dopamina causata da like, commenti, visualizzazioni e cuoricini.
Quanti like servono per essere felici?
Quanti Like servono per essere felici?
Al ristorante prima che il piatto arrivi al tavolo ci si arma del telefono per fargli una photo, senza neanche averlo visto prima con gli occhi dell’anima. Un nuovo acquisto? Aspetta! Facciamogli una foto, lo devono sapere tutti!
Quanti Like servono per essere felice di un acquisto? A volte mi chiedo se la gente fa acquisti per i loro propri bisogni o per fare apparire meglio la loro immagine negli occhi degli altri. Cosa ne pensi?
Una volta un conoscente mi ha detto che smetteva di seguire un profilo su Instagram perché non Likava i suoi post. Perciò Likare è un obbligo tra conoscenti e se non lo fai, ti unfollow! LOL
In molti osservano il mondo attraverso lo schermo del loro telefono dimenticando di vivere quello che osservano. Spettacoli interi visti dallo schermo per poi dire: ” Io c’ero, voi no! ”
Altri invece, si fanno foto in macchine affittate, aerei finti, ville affittate, soldi finti, si comprano like e followers per impressionare adolescenti che ci credono.
Quest’ultimi soffrono e non vedono l’inganno, sentendosi miserabili perché non riescono a ottenere i stessi risultati.
Conclusione
Alla domanda: Quanti like servono per essere felice rispondo: Nessuno!
Non c’è niente di male ad apprezzare like e social network, non fraintendere. Ma quello che osservo è che tolgono la parte di umanità all’essere umano distanziandoli sempre di più tra loro. Tutti rinchiusi nella propria bolla, in percezioni virtuali, molto spesso false e pompate.
Sedersi a tavola, assaporare il cibo che si ha nel piatto essendo presente con le persone che ci sono affianco. Osservare il mondo con gli occhi, vivere il momento in ogni porro della pelle per poi narrarlo alla famiglia, amici, colleghi o tenerselo per se, perché no?
Comunicare con una persona in persona chiedendogli: ” Ehi come stai? Come ti va la vita? ” Accantonare il telefono per ridare la priorità al contatto umano, alla natura, al nostro pianeta terra.
La domanda è: Come posso contribuire? Cosa voglio lasciare alla posterità? E non come posso ottenere più Like.
Non è l’immagine che gli altri hanno di te che conta, ma bensì l’immagine che hai della tua persona. Guardandoti negli occhi degli altri e cercando la loro approvazione, soffrirai, mentre invece, se ti guardi nel cuore e sei fedele ai tuoi valori e alla tua persona, il giudizio degli altri non ti sfiorerà neanche per sogno.
Non ti servono Like per essere felice, sii la persona che vuoi essere, i like verrano dopo…
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti dico al prossimo…Ah! Dimenticavo…. Ricordati di Likare e condividere questo articolo!
A presto…